mercoledì 16 gennaio 2008

Scandalo al Sole

Povero Papa.
Non lo lasciano andare all'università. E' discriminato e non lo lasciano parlare.
Proprio non capisco questo mondo liberista e ateo, comunista e senzaDDio!
Ma vaaaa... e tutti questi signori alla TiVVù a urlare lo scandalo e lo sdegno!
Domanda numero A: perchè si invitato il Papa all'innaugurazione dell'anno accademico (e non a una lezione come qualcuno ha detto)?
Domanda numero B: perchè si è invitato il Papa all'innaugurazione dell'anno accademico quando gran parte degli studenti e del corpo docente era contrario?


Personalmente se il preside di una scuola pubblica invitasse il Vescovo o un prete a benedire la scuola il primo giorno di scuola o a fare un qualsiasi intervento inutile all'apprendimento e io fossi il padre di un bambino che frequenta quella scuola, il fatto mi darebbe fastidio...
E la domanda non sarebbe "PERCHÈ NO?" La domanad sarebbe "PERCHÈ SÌ?".
Perchè la scuola è laica fino a prova contraria e quindi un intervento di questo genere oltre che essere inopportuno e inutile suona persino come provocatorio, specialmente se compiuto contro la volontà del corpo docente.
In questi giorni la "Democrazia" è stata data per spacciata più volte, ma il rettore che ha preso indipendentemente questa decisione e in barba a qualsiasi altro giudizio contrario non mi pare abbia fatto la figura del Mazinga difensore della Libertà e della Democrazia.

Se il Papa fosse stato invitato a tenere una lezione di teologia o di qualsiasi altra cosa, non credo ci sarebbero stati grandi problemi...
O no?
O forse è anche che la gente s'è rotta le palle? Forse effettivamente è l'unica volta che il Papa è stato messo a tacere... è scandaloso? Forse la gente s'è proprio stancata di sentirlo parlare di tutto, di sentirlo intervenire a proposito di qualsiasi tema. Lui o chi per lui.
Forse questo liberatore di coscienze è percepito dall'uomo comune come quello che costringe, che fa regredire, che chiude, che condanna... magari è per questo che lo si fischia e non lo si vuole sentire...

Non disperiamo comunque... sicuramente il successore di Pietro avrà altre occasioni per indicarci la giusta via.
Ormai il Papa, la pubblicità e le telefonate per la promozione di prodotti mi fanno lo stesso effetto... ho sempre l'impressione che mi vogliano vendere una fregnaccia. Ho un filtro ben congegnato contro chi mi dice cosa fare ossia parto da presupposto che se tu mi proponi una cosa, significa che conviene a te. Facile no?
È vero, bisogna pur prima sentire cosa uno ha da dirci e poi deciredere se seguire le sue parole... Sarò cinico nel dire questo, ma ormai non mi interessa più cosa mi dice l'infallibile Papa, Cardinale, Vescovo , Milingo, pretino o chierichetto perciò, se non altro, questa volta i ragazzi di Roma mi hanno risparmiato la fatica di tapparmi le orecchie.
E poi l'infallibilità del Papa non mi ha mai convinto. Come non mi hanno mai convinto la diretta discendenza Dio-Berlusconi, la presunta eterosessualità di Winnie the Pooh e i suoi amici, la teoria del limbo in Lost e la teoria secondo cui "Maria" de Filippi è una donna.
Cercherò di giungere alla verità attraverso le vie della Forza.

Nessun commento: