sabato 9 febbraio 2008

Bullet With Butterfly Wings (saremmo giusificati in ogni nostro errore)



E noi abbiamo ancora la forza di lamentarci che le cose in Italia vanno male?
Questo è l'italiota medio che va alle urne. Che entra nel suo seggio che prende la sua matita, la sua scheda elettorale e decide per me il mio futuro.
E io non posso farci nulla. Nulla.
Siamo a cinquant'anni dalla caduta del fascismo, studiato e spiegato nelle scuole, e ancora qualcuno inneggia al duce. Le verità storiche sono dimenticate. Non esisite più l'obiettività. Chiunque può raccontarci qualsiasi stronzata e noi teledipendenti la beviamo.
E io non dovrei incazzarmi? Non dovrei incazzarmi a sentire gente inneggiare a Berluscane come "DUCE!". Quando conosci la storia non puoi che incazzarti. Quando vedi come vanno le cose non può che venirti voglia di veder sparire qualche gretta presenza dalla faccia della terra.
Ogni nazione ha i politici che si merita. E noi ci meritiamo una classe politica di merda, perchè abbiamo una coscienza politica di merda.
Ma un italiano che si vergona e si preoccupa per il proprio presente e il proprio futuro, cosa dovrebbe fare?



Chi va dicendo in giro
che odio il mio lavoro
non sa con quanto amore
mi dedico al tritolo,
è quasi indipendente
ancora poche ore
poi gli darò la voce
il detonatore.

Il mio Pinocchio fragile
parente artigianale
di ordigni costruiti
su scala industriale
di me non farà mai
un cavaliere del lavoro,
io sono d'un'altra razza,
son bombarolo.

Nello scendere le scale
ci metto più attenzione,
sarebbe imperdonabile
giustiziarmi sul portone
proprio nel giorno in cui
la decisione è mia
sulla condanna a morte
o l'amnistia.

Per strada tante facce
non hanno un bel colore,
qui chi non terrorizza
si ammala di terrore,
c'è chi aspetta la pioggia
per non piangere da solo,
io sono d'un altro avviso,
son bombarolo.

Intellettuali d'oggi
idioti di domani
ridatemi il cervello
che basta alle mie mani,
profeti molto acrobati
della rivoluzione
oggi farò da me
senza lezione.

Vi scoverò i nemici
per voi così distanti
e dopo averli uccisi
sarò fra i latitanti
ma finché li cerco io
i latitanti sono loro,
ho scelto un'altra scuola,
son bombarolo.

Potere troppe volte
delegato ad altre mani,
sganciato e restituitoci
dai tuoi aeroplani,
io vengo a restituirti
un po' del tuo terrore
del tuo disordine
del tuo rumore.

Così pensava forte
un trentenne disperato
se non del tutto giusto
quasi niente sbagliato,
cercando il luogo idoneo
adatto al suo tritolo,
insomma il posto degno
d'un bombarolo.

C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali.

Ma ciò che lo ferì
profondamente nell'orgoglio
fu l'immagine di lei
che si sporgeva da ogni foglio
lontana dal ridicolo
in cui lo lasciò solo,
ma in prima pagina
col bombarolo.


Auguri.

3 commenti:

Lori ha detto...

O__O

"Ogni nazione ha i politici che si merita. E noi ci meritiamo una classe politica di merda, perchè abbiamo una coscienza politica di merda."

è quello che dice mio fratello.

"Ma un italiano che si vergona e si preoccupa per il proprio presente e il proprio futuro, cosa dovrebbe fare?"

e questo è quello che rispondo io -.-


"la sovranità appartiene al popolo"
ma in effetti se il popolo non sa da che parte è girato...

Baol ha detto...

Non smettere mai di incazzarti, mai!

Grazie per aver postato De Andrè...però attento, il bombarolo alla fine rimane solo con il suo ridicolo (quella è una canzone fortemente pacifista, anche se non sembra).
Io di quello splendido disco adoro tutto, soprattutto una frase de "la canzone del maggio":
"Se credete che ora
tutto sia come prima
perchè avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti."

Devil-May-Care ha detto...

@ Lori: apparentemente la sovranità appartiene al popolo. Ma chi ha il culo sulle poltrone fa ben attenzione dispensarla come più gli aggrada questa sovranità.
Una cosa è comunque certa... messi così (con politici incompetenti e un popolo pigro) non andremo molto lontano.
Poi oh... la speranza è la penultima a morire.

@ Baol: lo so... il bombarolo è pacifista e tristemente ironica nel suo finale. Ma è proprio questo che mi fa riflettere sulle strade che si potrebbero prendere.
Sarebbe utile il bombarolo?
Questa è proprio LA domanda da farsi.
Avrei preferito postare "Al ballo mascherato". Purtroppo uTube non era fornito, e io non ho ancora imparato a postare il pezzo che auto-parte (non so neppure se si può).
Sul fatto che non smetterò di incazzarmi puoi farci la firma. Per poco che uno si interessi, si incazza. Spero di non cascare nella rassegnazione.