mercoledì 6 febbraio 2008

A La Mierda



Non male... senti Berlusconi e credi di aver sentito tutto... Nulla di più lontano dalla verità.
C'è ancora speranza di ridere... questa speranza è nella Chiesa.
Su di me l'acqua santa fuma, l'acqua ossigenata frigge e l'acqua sulfurea puzza.
Come si diventa direttori della Radio Maria? Ti cercano per particolari meriti?
Devi aver bruciato almeno una strega? Devi aver salvato almeno un fascista o nazista aiutandolo a scappare in Argentina? Devi aver partecipato a una crociata o magari devi aver professato che la chiesa fa delle cose buone per l'umanità?
Io non ho mai visto uscire nulla di buono dal Vaticano. Chi dice che la chiesa fa del bene mente. I missionari e i preti di quartiere fanno del bene... ma per me quelli non sono la chiesa. Sono solo gente di buona volontà che ama il prossimo. Ci sono molte altre persone senza confessioni tatuate sulla schiena che fanno lo stesso in tutto il mondo.
Ok.... andrò a caccia di streghe allora... Anche io voglio parlare alla gente attraverso i termosifoni!

5 commenti:

Lori ha detto...

Ma... alla fine tu dunque ce l'hai con la chiesa e annessi e connessi ad essa?
Parliamone.

Devil-May-Care ha detto...

Sì.
In generale perchè detesto sentirmi dire cosa devo fare da politici e chicchessia... Se in più a dirmelo è qualcuno che non dovrebbe avere nessun potere politico (e io aggiungo forse neppure uno Spirituale viste molte teorie storiche attuali), ma che tale potere lo esercita in quanto POTENTE, ciò mi fa arrabbiare proprio.
Mi fa incazzare perchè esiste tanta gente priva di spirito critico che prende per buone le cose che il clero dice, per pigrizia... E il potere del Clero sguazza in questa ignoranza e pigrizia. Il clero getta le basi del suo potere (economico, "spirituale", "morale"...) sull'ignoranza e pigrizia della gente, sulla menzogna e sulla paura. Lo fa da secoli sfruttando l'elemento irrazionale della fede. E la fede è MANCANZA DI SPIRIO CRITICO in quanto o credi o non credi, non ci sono vie di mezzo. Il fatto è che la fede non la scegli. La Fede ti viene inculcata da qualcuno cui è stata inculcata prima di te. Da piccolo ti insegnano tante cose tra le quali anche a credere, finchè credere diventa un'abitudine. Questa non è scelta, questo non è apprendimento consapevole, questo si chiama lavaggio del cervello.
La fede scelta viene sancita dal Battesimo. E che cazzo! A une mese so scegliere? Ti hanno inculato! A un mese già ti hanno inculato per la prima volta! Il resto è crescere con una convinzione che difficilmente cambierai se non acquisisci uno spirito critico o ti scrolli di dosso la pigrizia mentale in qualche modo... Ma stanne certa.. Il mondo, la TV, la politica hanno tutti gli interessi a mantenerti così. Catatonico e inoffensivo.
Non rileggo. Devo studiare. Ciao

Anonimo ha detto...

La religione cattolica secondo me è dannatamente importante per la nostra cultura: fa parte da sempre della nostra letteratura, pittura, architettura. Non ci fosse stata persino le città in cui viviamo avrebbero un forma diversa, e buttarla via sarebbe come buttare via parte delle nostre radici: impossibile.
Detto questo concordo con te sulla linea generale del discorso. Trovo assurdo che vengano spacciati come valori religiosi dei pregi che sono semplicemente umani, non condivido le ingerenze con la politica e non sopporto parecchie altre cose...

_______________

Aggiungo un commento al commento qui sopra:

Non so se la fede sia mancanza di spirito critico, potrebbe anche essere la capacità di andare al di là degli ovvi dubbi che chiunque con un po' di spirito critico si pone. C'è chi reputa illusi quelli che hanno fede, e chi trova cieco chi è senza. Io sono sempre stata tra i primi nonostante anni di "lavaggio del cervello", e proprio per questo non mi pare che oggi la religione cattolica sia così costrittiva da costituire una piaga della nostra società... anzi, mi pare non abbia neppure tutto questo seguito. [Che poi ci siano dei babbani bigotti che incarnano tutti gli stereotipi dei peggiori Ned Flanders è un altro discorso... ma se non fossero cattolici sarebbero degli invasati di qualche cretineria tipo scientology, probabilmente -.-']

by
uno degli Altri, di quelli che han cliccato qualcosa che non ricordano e sono finiti qui sopra
[mAry-aka-gnugnu]

Lori ha detto...

Appunto. Il punto è questo non si può fare di tutta l'erba un fascio. C'è qui prende per buono quel che gli viene dato e vi si adagia senza troppo ragionarsi su, c'è chi ha vissuto determinate cose per cui ha delle basi su cui fissare le sue convinzioni. Non perciò io mi sento di condannare o uno o l'altro.
Il solito vivi e lascia vivere ha sempre mantenuto un certo ordine. Ciò nonostante sicuramente posso aver da ridire di più su chi MANCA DI SPIRITO CRITICO. Ma dire che la fede lo è, così a prescindere, mi sembra un po' esagerato.
C'è chi ha fede in nulla. Quindi anche lui manca di spirito critico?
Poi, se si tratta della chiesa, molte cose sono opinabili e quindi nulla da ridire a riguardo.
però non capisco tutto questo accanimento con chi ha fede.
nella mia vita ho avuto occasione di conoscere svariate persone con svariati modi di pensare e non posso decidere chi abbia torto e chi ragione. per cui... su questo vivi e lascia vivere mi sembra più appropriato.
d'altronde per citare un passo (??) "non mi pare che oggi la religione cattolica sia così costrittiva da costituire una piaga della nostra società"

Devil-May-Care ha detto...

Non mi sono spiegato bene.
Io non ce l'ho tanto coi fedeli (che d'altronde per tutto ciò che vivono non hanno molte altre scelte), ce l'ho con le gerarchie ecclesiastiche che danno per certe molte cose che CERTE NON SONO. Tutto quello che il cristiano/cattolico/credente accetta come dogmi e in cui crede cecamente (altrimenti NON è Cristiano ed è contro la chiesa, così la pensa la chiesa) non è assolutamente certo!
La chiesa ti chiede di credere nella figura (ormai storicamente controversa) di Gesù, nella verginità di Maria, nei miracoli, nella divinità di Gesù e in tutto ciò che è scritto nei vangeli. Tutto l'apparato della fede è basato sui vangeli, TUTTO. Questo apparato però è stato SCELTO ( i quatro vangeli canonici, gli atti, l'Apocalisse, le lettere...). Dico SCELTO perchè come è noto esistono numerosi altri vangeli e atti e lettere contemporanei ai 4 vangeli che dicono cose anche palesemente diverse... La maggior parte di questo materiale è stato scartato quando (fino al secondo secolo) aveva la stessa "dignità di stampa" del materiale canonico.
E' quasi certo che nessuno dei vangeli sia stato scritto prima del secondo secolo. Quindi i Vangeli sono storie di storie. Scleti perchè davano la versione che più piaceva. Che più andava bene. La stessa Apocalisse di "Giovanni" prima di essere aceettata come testo facente parte del Nuovo Testamento era considerato (dalla chiesa del tempo) un eresia.
Con questo voglio dire che è non è la comunità cristiana che mi dà sui nervi.. ognuno è libero di credere in ciò che più gli aggrada e che meglio gli sta addosso, mi fa incazzare la chiesa in quanto si autoproclama detentrice delle verità riguardo a ciò che è accaduto 2000 anni fa.
E' così. La chiesa ha stabilito la storia e ha torturato, bruciato, costretto, condannato milioni di persone in base alla storia che LEI STESSA HA STABILITO essere QUELLA VERA. Gesù non ha mai parlato di PAPA. Nè di capi della chiesa. Questà è un'aberrazione tutta UMANA dovuta a S.Paolo. Anzi... sembra che proprio S.Paolo fosse colui che SCELSE per primo la storia che più gli piaceva. Ci sarebbe da parlare molto a lungo.. o ora ho da fare... Rimanderò. Anche a quando ne saprò di più.

Per quanto riguarda l'anonimo che parlava di arte e architettura rispondo solo che vi sono moltissime opere volute da Signori e signorotti e signorie e comuni a temi non religiosi. Probabilmente senza chiesa in arte avremmo avuto qualche Madonna col Bambino in meno e saremmo giunti prima all'impressionismo.. chi lo sa? Per quanto riguarda le nostre radici... Sono intrise nell'ignoranza e nel sangue che (anche la chiesa) ha sparso nei secoli. Se devo scegliere le radici europee preferisco arrivare all'illuminismo e alla rivoluzione francese. SENZA QUELLE in Europa non ci sarebbe democrazia. Forse bruceremmo ancora le streghe.
Ciauz

PS. Sì.. la Rivoluzione Francese ha sparso sangue... lo so. Come in tutte le rivoluzioni... Ma i cambiamenti sono così. Anche dolorosi.