venerdì 14 marzo 2008

Waterfall (Jon Gomm)

Nel Paese delle Meraviglie non ci sono solo cose brutte e rivoltanti. Fortunatamente esistono ancora cose che valgono la pena di essere vissute.
Una di queste cose, come anticipato, arriva dall'Inghilterra e si chiama Jon Gomm.
Penso di poter affermare di non aver mai visto nulla di simile in giro.
Il live di stasera è stato di un'intensità straordinaria.
Io sono un amante della buona musica, se questa poi porta novità, tecnica, forza e talento al tempo stesso rimango assolutamente affascinato.
Io sono un piccolo suonatore di chitarra, di quelli che fanno affidamento sul proprio orecchio, sul proprio senso del ritmo, sul gusto musicale, l'intuizione, il sentimento e i geni che la nonna è riuscita a trasmettergli attraverso le generazioni, ma non sono uno sprovveduto e qualcosa ne capisco o e più che altro sono in grado di capire i limiti dello strumento che suono. Ho visto raggiungere i limiti di una chitarra. Quest'uomo è veramente un portento e io, con tutta la mia buona volontà, non riuscirei neppure a concepire quello che lui fa.
Forse queste parole sono dottate anche dal fatto che sono appena tornato, ho ancora un mucchio di note in testa e che lo spettacolo cui ho assistito era particolarmente suggestivo. Non importa.
Qui ci sono le date che quest'uomo farà in giro... se qualcuno passa di lì.. anche solo per caso... lo raccomando.

Mar 13 2008 8:00P
Condorito Cuneo, ITALY, Cuneo
Mar 14 2008 8:00P
La Casa 139 Milano, ITALY, Milano
Mar 15 2008 8:00P
Palmetta Terni, ITALY, Terni
Mar 16 2008 8:00P
Big Mama Roma, ITALY, Roma
Mar 23 2008 8:00P
The Royalty - CANCELLED OTLEY
Mar 30 2008 8:00P
Black Swan (gig rescheduled from March 16th) YORK
Apr 3 2008 8:00P
Athens Guitar Festival Athens, GREECE
Apr 4 2008 8:00P
Athens Guitar Festival Athens, GREECE
Apr 5 2008 8:00P
Athens Guitar Festival Athens, GREECE
Apr 10 2008 8:00P
Bar 1:22 (formerly Bar 120) HUDDERSFIELD
Apr 12 2008 8:00P
Jolly Brewer LINCOLN
Apr 26 2008 8:00P
Brudenell Social Club LEEDS
May 4 2008 8:00P
The Roadhouse MANCHESTER
May 9 2008 8:00P
New Inn Appleby-in-Westmorland
May 16 2008 8:00P
Philadelphia Blues Festival SHEFFIELD
May 17 2008 8:00P
The Star Inn GLOSSOP
Jun 7 2008 8:00P
Castle Inn SHEFFIELD
Jun 18 2008 8:00P
Trinity Hall CAMBRIDGE
Jun 20 2008 8:00P
The Musician STOKE
Jul 17 2008 8:00P
Guitar Bootcamp AUSTRIA
Jul 20 2008 8:00P
Aflenz Guitar Festival AUSTRIA
Jul 21 2008 8:00P
Aflenz Guitar Festival AUSTRIA
Aug 15 2008 8:00P
Grotton In The Hollow OLDHAM
Aug 23 2008 8:00P
New Barrack Tavern SHEFFIELD
Sep 4 2008 8:00P
Loughborough Acoustic Club LOUGHBOROUGH
Sep 5 2008 8:00P
The Venue Stockbridge, SHEFFIELD
Oct 3 2008 8:00P
Islwyn Acoustic Cross Keys, SOUTH WALES

Ecco il mio nuovo eroe (sto toccando il patetico) nudo e crudo.
Nel senso che non ho ritoccato le foto con Fotosciop per metterle in un poetico color "seppia".

Ammirare la mossa di accordamento e scordamento della chitarra durante l'esecuzione dei pezzi ( il che forse è la cosa meno strana ).

Ma soprattutto non si può ridurre così una chitarra... questo è stupro! ... unico caso lecito e che riesco a concepire.


Motivo per bullarsi con gli amici...

Ora dormirò sereno indossando la mia nuova fantastica t-shirt marca Jon Gomm che indosserò come pigiama e contemplando il mio nuovo CD firmato con dedica.
Ora andrò a letto pensando a tutto ciò, ma soprattutto al fatto che una volta sentite queste cose, si deve fare una seria riflessione.
Quando io, musicista (o sedicente tale) assisto a questo genere di cose, possono accadermi due cose:
1 - assumo nuovo slancio pensando comunque che quelle che faccio sono cose diverse, che ogni canzone e a chiunque appartenga merita di essere interpretata (ammettendo inevitabilmente la mia palese inferiorità tecnica);
2 - brucio la chitarra e vendo il vendibile prima che sia troppo tardi, smetto di scrivere e suonare, perchè mi accorgo di essere inutile... "inutile al mondo ed alle mie dita bollato per sempre truffatore imbroglione dottor professor truffatore imbroglione".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non lo avevo mai sentito prima.
Me lo scaricherò.
Anche io suono la chitarra, ma giusto d'accompagnamento!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Davvero una grande tecnica!

Lori ha detto...

Io avevo visto Luca Allievi ed ero già rimasta allibita.
Ma questo lo supera di gran lunga. E anche con tutte le lezioni e la buona volontà non penso sia imitabile in nessun modo.