venerdì 9 maggio 2008

More news from nowhere (Nick Cave & The Bad Seeds)

Sono stato alla Fiera del Libro. C'erano un sacco di libri!
Alla mia decima edizione, quest'anno mi sono rotto le scatole. Credo sia la prima volta che capita.
Troppa gente che scassa i maroni per i motivi più insulsi, volantinaggio selvaggio, sondaggi per gaggi e sfacciataggine da pestaggio.
In compenso ho avuto occasione di vedere dal vivo la Litizzetto, un cameraman di canale 5 (che riprendeva cose inutili fuori dal salone, tra cui me) e un vecchissimo Dario Fo, ma così vecchio che ho stentato a riconoscerlo... nessuno se lo filava neanche di striscio e il che era strano, in compenso poi quando ha parlato in uno stand della Rai ha tirato fuori la sua solita verve e si è reso veramente riconoscibile.


Quest'anno ho comprato meno del solito.
Sono rimasto un po' deluso.
Forse mi aspettavo qualcosa di diverso.
Quando poi ho visto ben due libri sui Tokyo Hotel mi sono cadute le palle.
Il buon E.z.r.a. ha aperto qualla che sembrava più una rivista che un libro su questo fanta-gruppo e ha esclamato "ma chi diavolo la legge sta roba?", la mia risposta quasi urlata e densa di disprezzo è stata: "leggere? stai scherzando? uno che compra una roba del genere non sa leggere, al massimo guarda le figure", il volumetto infatti era solo pieno di foto, tanto da farlo assomigliare a uno scrausissimo numero di Cioè.
Ho avuto modo inoltre la magna-soddisfazione di bacchettare una laida vecchia che cercava di passarmi davanti alla fila per lo scontrino del caffè. Se non avessi avuto le gambe rigide per il lento camminare e trascinare i piedi da stan a stand mi sarei gettato per terra a morderle le caviglie... Impunita.
Torino Comics era carino, ma microscopico rispetto all'anno scorso. Per di più devo dire che non apprezzo i fumetti moderni. Ormai son tutti uguali, cinematografici e abbastanza stupidi.
Probabilmente sono un tipo vintage. Io adoro ancora il mio Corto Maltese, le mie Sturmtruppen e il buon Tex in bianco e nero...

1 commento:

Anonimo ha detto...

In ispezione alla fiera Sgrunt ha notato che:
_la stampa aveva stupidamente prospettato un clima guerriglia da G8 e quindi una gran folla non c'era
_la fiera era particolarmente densa di telecamere e.. monopattini. Pessimismo&fastidio per le prime e grande invidia per i secondi: ne avrei rubato volentieri uno!
_Il reparto fumetti era piccolissimissimo... ma lamentandomi della cosa ho scoperto che era voluto, quest'anno il Torino Comics vero e proprio lo fanno separatamente a inizio giugno ^^