giovedì 24 luglio 2008

Jockey full of Bourbon - Tom Waits

La vita mi mantiene impegnato. Fortunatamente!
E così capita che, da quando finisci gli esami e sei in una semi-vacanza, sei oberato dalle cose che non riesci a fare quando devi studiare.. tutto quel mare di cose che rimandi dicendoti: "quando poi ho finito lo faccio". La macchina da lavare che quasi non si riconosce più sotto una coltre (o meglio crosta) di polvere, gli appunti vecchi di anni da riordinare, le tue centinaia di bottiglie di birra da spolverare (perchè è bello bere e collezionare, ma che menata tenerle pulite), scrivere qualche pezzo nuovo, prepara il concerto al Nuvolari, cazzeggiare, andare a mangiare i pizzoccheri in Valtellina, alluvionarmi.... (+ varie ed eventuali).
Perciò sono un po' assente... Senza contare che dal 28 al 3 sarò via in mezzo ai monti!
Scusa creatura!



Poi c'è chi ti scrive continuamente su MSN mentre cerchi di postare le ultime!

A proposito di concerti... Il tanto atteso concerto del 22 c'è stato ed è stato un buon concerto.
Ho ricevuto complimenti e felicitazioni. Il Nuvolari di Cuneo è sempre un bel palco. I fonici sono stati bravissimi e simpatici.
Ho cantato e suonato come volevo e da quel che sono riuscito a carpire dalle impressioni dei partecipanti sono riuscito a trasmettere qualcosa, il che è l'unica cosa che conta.
Non appena riceverò le foto che mi sono state fatte, ne posterò qualcuna.

I parens sono in Francia da ormai una settimana e più, ci staranno ancora per qualche giorno... la pacchia sta per finire! Ora capirete anche perchè ero assente dal web! Sono sempre in giro in questi giorni e ho fatto festa praticamente tutte le sere... Beata gioventù. Mi godo questi ultimi sprazzi di libertà prima di LAUREA e LAVORO.


Il vecchio detto che recita "quando il gatto non c'è i topi ballano" è veritiero assai.
In linea di massima però tra me e mia sorella ce la siamo cavata piuttosto bene. Siamo stati bravi massai, cuochi discreti.. .siamo vivi e puliti insomma.
D'altronde cosa ci si poteva aspettare da due studenti universitari provetti abituati a vivere da soli? ^^

Mentre vi scrivo dovrei andare a fare il vaccino per l'antitetanica.
In realtà non ne ho alcuna voglia. Odio le iniezioni. Più che altro odio l'antitetanica... Ricordo che da piccolo faceva un male cane.
Le iniezioni le reggo. Tutto sommato non mi fanno neppure tanto senso...
Però... L'antitetanica... Quando ero piccolo mia mamma era solita farmi un regalino o comprarmi il gelato in queste occasioni. I richiamini erano occasioni abbastanza dolci.
Ma ora? In realtà il regalo me lo sono già fatto...
Mi sono regalato musica.
E con questo passo al consiglio musicale della settimana.
Tom Waits - Rain Dogs.
Se non avete mai sentito Tom Waits, questa è una bella occasione.


Certo.. Forse Waits sarebbe meglio ascoltarlo a fine estate, quando il caldo si perde nell'autunno e il nostro morale è un po' più malinconico.
La voce roca, la sigaretta in una mano, un bicchiere di Boubon nell'altra, un locale anni 30', fumoso accanto a un vicolo che puzza di piscio. Le strade bagnate, luci soffuse, neon la cui luce va e viene. Un calcio a una lattina, un cappello portato sulla nuca, uno sputo per terra. Uno sguardo annoiato, un uomo che racconta storie, in modo teatrale, quasi grottesco. Pianoforte e contrabbasso. Xilofoni arrugginiti e nuvole.
Questo ed altro è Tom Waits.
Non è un ascolto facile, ma è fondamentale.
Ora io lo ascolto in macchina. Aiuta a viaggiare piano. Rilassati... A goderti le curve della strada, i paesaggi, il mondo che scorre fuori dai finestrini.
Sembra di sentirti un po' in quei film di Jarmush tipo Taxisti di Notte, o Daunbailò o Coffee and Cigarettes...
Negli ultimi due tra l'altro Waits è attore.

Rain Dogs





Singapore






Clap Hands




Cemetery Polka




Jockey Full Of Bourbon




Tango Till They're Sore




Big Black Mariah




Diamonds And Gold




Hang Down Your Head




Time




Rain Dogs




Midtown (Instrumental)




9th and Hennepin




Gun Street Girl




Union Square




Blind Love




Walking Spanish




Downtown Train




Bridge Of Rain Dogs (Instrumental)




Anywhere I Lay My Head

I testi di tutta la sua discografia sono ben organizzati QUI.

Bene... ora è meglio che io vada.
Dimenticavo. Tom Waits è la colonna sonora ideale per leggere Alice nel Paese delle Meraviglie, probabilmente adatto quanto un qualche disco di Nick Cave. Ma forse di più.
Ora andrò.
Spero di trovare ancora un po' ditenpo per passare a trovarvi e per passare di qui prima di scappare.
In ogni caso non preoccupatevi... Sono vivo.



2 commenti:

Lady Cocca ha detto...

si, c'è sempre qualcuno che mentre cerchi di postare ti trilla in msn.. :)

ps: posso linkarti?

Devil-May-Care ha detto...

@lady cocca: Non l'hai ancora fatto!?!? Guarda che mi offendo!