lunedì 28 luglio 2008

Sparks - The Who

Arrivo da tre giorni allucinanti e stancanti.
Non ho avuto neppure il tempo per salutarvi decentemente... che vergogna.
In compenso mi sentivo in colpa nell'andarmene una settimana senza neppure salutarvi e lasciarvi un consoglino musicale.



Nonostante abbia passato la settimana a calarmi nel blue-Waits il consiglio ve lo darò in diversa direzione andando a scavare negli anni 60' - 70' (un periodo che a me piace moltissimo).
Andando a spulciare le discografie vi voglio segnalare una famosa Rock-opera, forse una delle prime in assoluto.
L'album in questione è Tommy degli Who.
Probabilmente ora lo chiamerebbero concept album, ma a parte queste sottigliezze resta un disco che adoro sentire quando sono particolarmente tranquillo, per darmi quel pizzico di carica in più.
Il sound che si respira è proprio quello degli anni sessanta e settanta... quel profumo di analogico che oggi non senti praticamente più nei dischi.
La storia che viene narrata è singolare, non ve la racconto perchè potete facilmente trovarla in rete (ad esempio QUI).


Track list:
  1. Overture
  2. It's a boy
  3. 1921 (Nel film 1951)
  4. Amazing journey
  5. Sparks
  6. Eyesight to the blind (The hawker)
  7. Christmas
  8. Cousin Kevin
  9. The Acid Queen
  10. Underture
  11. Do you think it's alright?
  12. Fiddle about
  13. Pinball wizard
  14. There's a doctor
  15. Go to the mirror!
  16. Tommy can you hear me?
  17. Smash the mirror
  18. Sensation
  19. Miracle cure
  20. Sally Simpson
  21. I'm free
  22. Welcome
  23. Tommy's Holiday Camp
  24. We're not gonna take it

Ascoltate e godete della beltà di questo disco, che tra l'altro molti di voi già conosceranno.
In un film che ho visto in adolescenza, ossia Almost Famous, la sorella del protagonista gli suggeriva di ascoltare gli Who, al buio in una stanza guardando la fiamma di una candela perchè in quel modo avrebbe visto il propria strada.
Provate. Mi farete sapere com'è andata...


Ebbene... che dirvi ancora?
Andrò a farmi una settimana in montagna (tanto per non smentirmi).
Ci rileggeremo al mio ritorno il 3 di agosto.
Ora andrò a prepararmi lo zaino che domani mattina si parte.
C'è una tesi che mi guarda malissimo dal fondo della stanza... "tu parti e io sto qui a prendere polvere".
"TACI... TESI!"
É gelosa.

8 commenti:

Ross ha detto...

Buona montagna! Divertiti anche per chi per le vacanze deve aspettare ancora un po' (sgrunt!). :-)

Lady Cocca ha detto...

caro mio, la mia tesi me la devo portare in vacanza con me! :(

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Buone Vacanze DMC!!!!!

L'album è un classico del Rock... chi non lo conosce :-)))?

Anonimo ha detto...

Ahahah, bravo!

Seneca29
www.blogsenzacensura.splinder.com

Baol ha detto...

Buone vacanze giovane padawan...

stefanodilettomanoppello ha detto...

come se ci fosse bisogno di consigliarli

desaparecida ha detto...

buona,ottima latitanza..... :)

Arcureo ha detto...

Un disco della madonna, l'ho ascoltato dopo tanto tempo pure io, durante le mie vacanze...