venerdì 30 maggio 2008

Dance with Me (Steeleye Span) - I'm Happy Just To Dance With You (The Beatles)

Non me n'ero accorto prima... Stavo per mettermi a scrivere il solito post sull'Album della settimana quando mi sono reso conto che sono giunto al mini compleanno del mio piccolo blog.


Non è una data importante, ma la deformazione professionale mi porta a dare una qualche importanza ai numeri e questo che sto scrivendo è il centesimo (100°) post del blog Go Ask Alice di Devil May Care (questione di marketing, il nome deve girare).
Da tempo avevo in mente che cosa avrei scritto, a grandi linee, perciò lo farò come al solito facendomi trasportare un po' dal flusso di coscienza (o di incoscienza... fate voi) cercando di riempire le lacune della bozza che sta tutta nella mia testa.
Innanzitutto dedico il post a Blebo che eleggo madrina del mio bloggino, in quanto proprio lei, solo con un paio di parole, mi ha spinto a mettermi qui con quel po' di pazienza e d'ispirazione a scrivere per me e per chi ha voglia di leggere ciò che metto giù, bianco su nero.
Dedico il post a Blebo perchè probabilmente non si rende neppure conto che mi ha cambiato un po' la vita. Perchè comunque un blog è una cosa che ti cambia un pochino. Il blog è il tuo pupillo che accudisci, che nutri, che difendi, per cui ti informi, perchè molte volte hai voglia (in uno scatto di orgoglio) di dare il meglio di te per lui. Per scrivere prendi spunto da ciò che il mondo ti offre e perciò ti guardi attorno con altri occhi. E le prime settimane stai lì a guardare quanti piccoli personaggi da paese delle meraviglie passeranno dalle tue parti a vedere cos'hai da raccontare al mondo.
Proprio a loro va immediatamente il mio pensiero, anzi a voi. Sconosciuti, per certi versi, bloggers cui ormai do del tu anzi... a cui ho sempre dato del tu; perchè comunque la blogsfera è un posto dove ci si da del tu senza tante presentazioni. Il che mi garba non poco.
Vi ringrazio perchè siete una piccola soddisfazione. Ogni commento è una soddisfazione.
Ringrazio anche quello che è diventato il maesto Jedi-blogger Baol per l'affettuosa accoglienza sul suo blog e le sue sorridenti approvazioni. D'altra parte lui è un uomo di blog-mondo. (Benchè non penso abbia frequentato l'accademia Jedi a Cuneo, come me).
Non farò altri nomi perchè me ne scorderei troppi, ma tutti quelli che contano sono nel blogroll a fianco.
Visto che ci sono mi scuso anche per le mie assenze sui vostri blog in questo periodo, ma sto lavorando sodo e, come potete notare, sto trascurando anche la mia creatura.


La musica continua a correre nelle mie orecchie, come da anni ormai.
Come avrete notato ogni post porta il titolo di una canzone. In realtà questa cosa è nata per caso al secondo post che ho scritto. D'altronde pure il nome del blog è il verso di una canzone. Una canzone che mi piace un sacco e che ascoltavo come un matto quando ho messo su il blog e che ha dato il LA a tutti i post più sentiti.
Ora vi saluto affettuosamente e continuerò a inseguire il mio bianconiglio augurandomi di trovare tanti altri personaggi allucinati sul mio cammino in questo gigantesco paese delle meraviglie e cercando di essere meno petulante di quella stupida ragazzina viziata che è Alice. Perchè va bene la curiosità, va bene il non voler passare per stupidi, ma Alice di tanto in tanto è proprio tonta e insopportabile.
Ma chi non lo è un almeno un po' a questo mondo?


Perciò un buon non-compleanno a me e a voi.
Vi lascerò con una cosa che tempo fa ho detto a una mia carissima amica e che probabilmente prima o poi diventerà il testo di una canzone, tanto è tardi e il pensiero concilia.
Perciò giù in gola un lato del fungo per diventare piccolo piccolo e...

l'altra sera ho sognato, un po' ad occhi aperti per la verità, che diventavo piccolo, non più di grande di un una mano.
Stavo di notte di fianco al tuo letto e vegliavo sul tuo sonno.

Potevo vedere i sogni che uscivano dalla tua testa, dai tuoi occhi, come spiriti, come fumo colorato, immagini fluttuanti nel buio. E i sogni emettevano un bagliore fatuo e scendevano sul pavimento.
Io stavo lì sotto aspettando che i pensieri mi arrivasserò a portata di mano e avevo cura di prendere i più belli e sereni e di chiuderli in una
piccola scatola di legno. I brutti sogni invece li scartavo; gli incubi, le figure deformi e tutti quei demoni che turbano gli animi li prendevo a calci, li stracciavo, li cacciavo fuori dalla finestra e lontano da te.
Quanto vorrei poter avere anch'io un mio folletto dei sogni, che mi protegga la notte, uno come il tuo...

17 commenti:

Baol ha detto...

Ma io sono onorato di essere il tuo "maesto" :D
Giovane padawan, sei arrivato al centesimo post e te ne auguro altri milioni e milioni, sempre così!

No, non ho fatto l'accademia Jedi di Cuneo, ho fatto un master lungo a Terlizzi :P

Ross ha detto...

Io in questo tuo paesino delle meraviglie mi ci sono trovata subito benissimo, e ogni giorno continuo a sentirmi sempre più a mio agio. Solo per il fatto di conoscere e fare così tanti riferimenti alla mia favola-incubo preferita meriti sempre una visita e un saluto.

Non posso che augurare al tuo pupillo di crescere forte con te e sperare che il suo giovane Padawan continui a deliziarci con la sua musica e i suoi personaggi allucinati. E naturalmente che trovi presto il folletto dei suoi sogni...

Devil-May-Care ha detto...

@baol: Eh.. vedi... Forse è a Terlizzi che devo cercare la mia via... ^^ Grazie mille maestro!!
Ahahah!

@ross: UH! Grazie, Gatta del Paraguay!! ^^
Hai sempre belle parole per questo blog e per me.
Sei sempre benvenutissima.
A presto!
DMC
PS. Troverò quel folletto... sperando non si tratti di un malefico troll dispettoso.

Anonimo ha detto...

Alice è molto più che insopportabile.
Sarà che io la odio, visto che non c'è stata persona che non mi abbia detto: Alice? Oh, proprio come Alice nelle meraviglie.

porca troia, ma credono di essere originali?

Anonimo ha detto...

Entrare qui è un po' come sedersi in una casa dove ci sono belle immagini alle pareti, la musica, il giornale e un sacco di pensieri sparsi. Hai costruito proprio un bel posto, si sta bene. Buon non-compleanno...
^^

[Vedo che siamo in tanti con la mania del libro di Carrol. Io i personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie li ho pure sulla cover del telefono,ci sono tutti tranne lei, perchè mi ha sempre dato sui nervi...]

Devil-May-Care ha detto...

@alice: io in realtà quando ho visto il tuo nome ho pensato la stessa cosa che penso quando vedo scritto o sento il nome "Alice": "thò guarda... come la ragazza della mia prima cotta".
Il che è curioso. Anche legato al nome del blog... Ci penso molto spesso a quel periodo.
Questo è proprio un bel cerchio che si chiude. ^^

Anonimo ha detto...

Anche a me la mia "creatura" ha cambiato la vita e concordo con te sul fatto che si guarda il mondo che ci circond con occhi diversi. Complimenti per la tua musica!
Buon non-compleanno...

Baol ha detto...

Anche perchè caro mio giovane padawan, per arrivare allo stadio di jedi rutiglianese ce ne vuole :D

Devil-May-Care ha detto...

@gnugnu: sono contento di ciò. Però la poltrona morbida e sonnacchiosa è mia...

@cornflake girl: grazie a te! Nuova MySpace-amica. Passa quando vuoi... Se qui è accogliente come dice Gnugnu, è un peccato non sfruttare il divano comodo lì nell'angolo vicino alla poltrona.
benvenuta!

@baol: non credo di ambire a tanto...^^

Silvano Bottaro ha detto...

E il "nonno" alla fine ...Auguri.

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno al tuo blog DMC!!!! E complimenti al blogger :-)))

Anonimo ha detto...

Oki, tanto io preferisco stare sulla sedia a dondolo vintage ^^.
[Se non c'è non importa, si materializzarà in un "puff!"]

Ross ha detto...

Quale miglior modo per festeggiare un non-compleanno, se non con un piccolo premio?
So che odi i meme, ma non ho resistito... :-)

stefanodilettomanoppello ha detto...

Brindiamo tutti insieme con un altro po di te

Devil-May-Care ha detto...

@novalis: ma che nonno e nonno. Ahah!

@Rockpoeta: Grazie. -imbarazzo- ^^

@gnugnu: abbiamo anche il "puff": è muccato.

@ross: e chi ha detto che odio i meme? E poi non mi sembra tanto un meme... Lo è?

@stefanodilettomanoppello: eh... se c'è proprio solo il thè... Comunque grazie mille.

@tutti: grazie di cuore. Ora basta autocelebrarsi. Prossimamente scriverò un nuovo post. Non appena avrò un secondo di tempo... (sigh!)

Anonimo ha detto...

AAAAAAAAAAAAAAArrivo come sempre in ritardo, ma arrivo....dalle nuvole (quelle catastrophe)
DEVIL!!sono commossissimissima per questa dedica del n.100... e molto beata di formare col baol la tua coppia di aiutanti (è vero il baol è super sorridente dovremmo invitarlo in provincia di CN prima o poi!!)..festeggieremo con parecchie birre al mio ritorno (invitato alla festa di riwelcome--non scordare), felicissima che il blog sia stato per te un valido aiuto e non un optional per l'ego coem lo è talvolta. abbracci blebaniii!!

blb

Lori ha detto...

Largoooooooooooooooooooooo!

[si lancia sul puff appropriandosene]

Questo è mio!

Grande One! Non passai più, ma vedo che i commenti aumentano *__*
Ebbravote! Hanno ragione si sta bene qui.

PS=*_* che bello il pezzo in corsivo