sabato 14 giugno 2008

Ballad of the Broken Seas - Bubblegum (Mark Lanegan)

Fino a qualche giorno fa il mio sprovveduto vicino di casa a Torino lasciava la rete wireless scoperta, libera e senza passwords di sorta. Da mercoledì in poi questo fenomeno ha cessato di verificarsi e in tal modo il buon blogger si è visto tagliare fuori dal mondo-web.
Ma non disperiamo. Qui nel mio regno son sicuro delle mie possibilità e ora potrò postare l'ormai consueto consiglio sull'album della settimana. Anzi... preso dai sensi di colpa e da un impeto di magnanimità consiglierò ben DUE album dello stesso autore.
L'artista in questione è Mark Lanegan (ex cantante degli Screaming Trees) il quale s'è dato alla vita da cantautore solista senza mai sdegnare delle ottima collaborazioni.
Lanegan ha dato vita negli anni a numerosi album, tutti validi a mio avviso.
Negli ultimi anni ha collaborato in particolare con Isobel Campbell (ex voce dei Belle e Sebastian) partorendo due bei dischi.
Il primo è il mio consiglio numero 1.
Il titolo è Ballad of the Broken Seas. La particolarità di questo, come del successivo album, è il contrasto tra le voci dei due artisti. Uno coriaceo, roco, basso e tenebroso, l'altra angelica, delicata e limpida. Il contrasto è quantomeno curioso.



Io ho assistito o a un loro live a Torino e sono rimasto piacevolmente colpito.
L'impressione è quella di un camionista che parla con una statuetta di cristallo.
Certamente non c'è una smodata ricerca di originalità nel sound dei loro concerti e albums, ma il risultato è comunque piacevole.
Il secondo album (anche se la scelta è stata difficile) è Bubblegum, sempre di M. Lanegan, questa volta solo con la band.
Disco che si differenzia dagli altri per il maggior uso di effetti e di elettronica.



Siccome non voglio tediarvi con ulteriori disquisizioni chiudo questo post scritto sul modello di una relazione delle medie, sufficientemente freddo e aberrante scusandomi dello stile adottato e del ritardo.
Vi annuncio anche che per vane attese e inconvenienti legati alla lentezza e all'incompetenza degli enti pubblici torinesi la mia tesi è slittata a settembre/ottobre (CAZZO!)
Cio nonostante c'è un ultimo rognosissimo esame da preparare perciò il mio tempo per me e per voi è sempre risicato.


La buona notizia è che suonerò al Nuvolari Liberà Tribù di Cuneo (palco gigantesco) il 22 di luglio in apertura agli Holmes (gruppo svedese). Probabilmente la maggiorparte di voi che abita ai confini del paese di Fanculo non troverà motivo di gaudio in questa notizia. Se non altro potete gioire per la mia soddisfazione.
Personalmente mi sto già innervosendo al pensiero (se proprio vogliamo esprimerci in modo forbito e poco colloquiale).
Bhè. Godetevi la musica. A presto.

3 commenti:

philippewinter ha detto...

ma non è che è andato verso il mare per qualche giorno?

Anonimo ha detto...

Sulla locandina del nuvo che ho visto al nuvo c'era scritto.
C'era scritto "DAvil MY care". -.-'
Se ci ricapito di fianco ed ho il bianchetto dietro che faccio, la correggo? ^^

desaparecida ha detto...

qnto mi piace qst'album sono meravigliosi!!!

PS= a me piace di + "field songs"....dai dimmi che sei riuscito a leggermi che ci vediamo a palermo!